La ricerca
Il lavoro nella pesca italiana
Da una ricerca che doveva diventare un libro e che invece diventa un film per poi tornare ad un libro che contiene e discute sia la ricerca che il film
Nel 2019 Fai Cisl (la categoria che segue a livello sindacale i lavoratori dell’agroalimentare, dell’ambiente e della pesca) realizza il progetto Porto Sicuro, una campagna informativa itinerante e di approfondimento sul settore della pesca.
L’occasione diventa propizia, contestualmente alle visite nei diversi porti, per impostare una ricerca sul lavoro nel settore della pesca, caratterizzata fin dall’inizio per l’eccezionale possibilità di osservazione empirica direttamente in mare nei pescherecci.
È così che, nonostante non ci fosse alcun progetto di realizzare un documentario e tanto meno un docufilm, l’intuizione è quella di dotarsi di strumentazione adeguata per effettuare delle riprese. Pratica non inconsueta in questi casi, ma normalmente realizzata con apparecchiature di veloce utilizzo e non professionali.
Oltre che per finalità di studio, l’idea iniziale era comunque ancora quella di un video promozionale da affiancare al prodotto principale, ossia il libro che avrebbe ospitato i risultati della ricerca.
Fin dalla prima uscita è però stato chiaro che la qualità tecnica del girato e l’eccezionalità assoluta e irripetibile delle situazioni (l’essere imbarcati!) avrebbe meritato lo sviluppo di un prodotto video molto più ambizioso, complesso e articolato.
Il film L’intervista in mare è interamente costruito a partire dai materiali di ricerca raccolti tra il 2019 e il 2022. I risultati completi della ricerca e della sua evoluzione in un film saranno contenuti e discussi in un libro che attualmente è in corso di pubblicazione.
Il lavoro nella pesca
La mappa della ricerca
La mappa delle rilevazioni con le location e le rotte di navigazione da:
Chioggia (VE), Santa Maria di Leuca (LE), Mazara del Vallo (TP), Marsala (TP), Isole Egadi (TP), Messina, Soverato (CZ), Scilla (RC), Bagnara Calabra (RC), San Benedetto del Tronto (AP), Anzio (RM), Gallipoli (LE)
Su queste pagine tutti gli aggiornamenti sul libro in uscita nei prossimi mesi