Credits
L'intervista in mare
Soggetto, Sceneggiatura, Regia LUDOVICO FERRO
Interpretato da MARCO MANFREDI
Direttori della Fotografia GIAMMARCO ROSSETTI (interni), EUGENIO CAPPELLO (esterni)
Story Editor MARIO MUCCIARELLI
Montaggio GIUSEPPE PETRUZZELLIS
Direttrice di Produzione (interni) CHIARA NICOLETTI
Line Producer (interni) MARCO MANFREDI
Operatori ALESSANDRO VEZZANI (interni), EUGENIO CAPPELLO (esterni), LUDOVICO FERRO (esterni)
Musiche Originali LUDOVICO FERRO
Fonico di Presa Diretta (interni) ALESSANDRO GAFFURI
Mix Audio DAVIDE SAGGIORO
Arrangiamenti Musiche VANNI FIORELLI, ALESSIO LOTTERO, MAURIZIO MONTEDURO (versioni demo)
Scenografia NICOLA BRUSCHI
Segretaria di Edizione GRETA SCOZZI
Produzione AGRILAVORO EDIZIONI, FONDAZIONE FAI CISL STUDI E RICERCHE, FAI CISL
Produttore Esecutivo LUDOVICO FERRO
Sull'autore
LUDOVICO FERRO
SCENEGGIATURA E REGIA
Ph.D. in sociologia, insegna Processi Culturali e Comunicativi all’Università di Padova. Autore di oltre 30 pubblicazioni, di cui più della metà monografie.
Dal 2002 Studia il cinema e i festival cinematografici da una prospettiva sociologica. Ha ideato e dirige (dal 2020 ad oggi) il premio collaterale della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia “Persona, Lavoro, Ambiente”.
Dal 2019 sperimenta l’utilizzo di linguaggi artistici (cinema e teatro) per divulgare i risultati delle proprie ricerche. In ambito cinematografico lavora sia sul versante produttivo che autoriale (scrittura e regia).
L’intervista in mare (lungometraggio documentario, 2023), per il quale ha curato anche scrittura, musiche e produzione, è il suo esordio alla regia.
Agrilavoro Edizioni s.r.l. è la società editrice e di produzione della FAI CISL. Oltre alla tradizionale attività di editrice con un ampio catalogo di testi di carattere saggistico, da alcuni anni ha avviato attività di produzione in ambito teatrale e cinematografico sempre sui temi del lavoro e dell’agroalimentare e ambiente.
La Fondazione Fai Cisl Studi e Ricerche ha il fine primario di promuovere, in Italia e all’estero, iniziative di studio, di ricerca e culturali sulle problematiche dell’agricoltura, dell’ambiente e della salute, del sistema agroalimentare e dell’agroindustria nonché delle attività di lavoro, delle nuove professionalità e delle evoluzioni tecnologiche. È attiva nella promozione e nella produzione di documentari e più recentemente ha ampliato la sua azione nell’ambito artistico con la produzione di spettacoli teatrali e docufilm.
La Fai (Federazione Agricola Alimentare Ambientale Industriale Italiana) nasce nel 1997 dalla fusione tra Fat (industria alimentare) e Fisba (salariati e i braccianti agricoli) e rappresenta circa 200.000 lavoratori dell’agricoltura e attività connesse, dell’industria alimentare, delle foreste, della pesca e della bonifica.