Il racconto dell’Ortigia film festival. L’intervista in mare e il suo regista tra piazze e castelli sul mare

  • Tempo di lettura:3 minuti di lettura

Cronaca di tre giornate bellissime in luoghi spettacolari. Le interviste a Ludovico Ferro, autore de L’intervista in mare e un bel riconoscimento

Non è semplice riuscire a partecipare a un festival, anche quando il festival seleziona e valorizza il proprio film

Un autore vorrebbe esserci sempre quando proiettano il proprio film. Spesso però incastrare impegni e viaggi risulta impossibile. Sta succedendo anche a noi, ma non è successo all’Ortigia Film Festival, dove invece Ludovico Ferro (l’autore de L’intervista in mare) è riuscito a partecipare alle ultime tre giornate dell’evento.

Ortigia collage


La fortuna ha voluto che fosse disponibile un volo che da Bruxelles arrivasse direttamente a Catania nel pomeriggio dell’11 luglio scorso. Sempre la fortuna è stata dalla nostra parte e non ci sono stati né ritardi né intoppi, dunque il regista del nostro film è arrivato giusto in tempo per partecipare alla conferenza stampa e al cocktail party presso lo spazio OFF nell’arena Logoteta nella parte della Giudecca di Ortigia. È proprio in questo suggestivo angolo di Ortigia che ogni sera si sono riuniti i vari ospiti e organizzatori dell’evento per momenti sia di intervista e di foto di rito, ma anche per socializzare e sorseggiare un cocktail prima delle proiezioni serali che si sono svolte anche nella vicina arena Minerva e presso l’area del castello Maniace, nella punta estrema dell’isola.

Qui L’intervista in mare ha avuto il suo primo incontro ufficiale con il pubblico. Nonostante alcuni problemi tecnici in sala (che possono sempre accadere), è stata un’esperienza da ricordare per il grande affetto dimostrato e per il sincero interesse nei confronti dei temi che il nostro film affronta.

Ortigia pagina sito


Inaspettatamente, il giorno dopo ci è stata comunicata l’intenzione della direzione artistica del festival di organizzare una proiezione straordinaria del nostro film (unico film della sua sezione La voce del mare) nel corso della serata finale di sabato 13 luglio dalle ore 23.00 nell’arena Logoteta. La cronaca della giornata la potete vedere qui.

Ortigia intervista


Dunque, grandi emozioni e bei riconoscimenti per L’intervista in mare all’Ortigia Film Festival.
Ma questa è solo la cronaca di tre splendide giornate. In un prossimo articolo racconteremo l’evento anche dal punto di vista dei tanti contenuti e dei premi assegnati.
Seguiteci come sempre anche sui social.