Già a fine ottobre avevamo dichiarato l’enorme ritardo nei resoconti e nella narrazione delle esperienze ai festival. Speravamo di sbrigare nel corso di novembre tutto il lavoro arretrato ed invece sono continuate a succedere tante cose che abbiamo vissuto e che stiamo vivendo, ma che fino ad ora siamo riusciti a raccontare con difficoltà. Ci mancano quindi tutti i resoconti di ben 7 festival a cui abbiamo partecipato da settembre a dicembre e delle due proiezioni speciali di settembre, ma per ora dobbiamo dare priorità sui resoconti alle informazioni più importanti su quanto sta accadendo proprio in questi giorni.
È notizia di sabato 7 dicembre che il Festival del Cinema di Cefalù ha deciso di attribuire a L’intervista in mare il premio Focus (Film, Originalità, Cultura, Unicità, Storie).
Si tratta di un riconoscimento
“…per l’originalità e la capacità di raccontare storie ricche di significato. L’intervista in mare è stato selezionato per la sua straordinaria fusione tra documentario e finzione, che offre uno spunto riflessivo sulle difficoltà e le speranze del mondo della pesca, un settore in via di estinzione. Il film è stato apprezzato per il suo approccio innovativo, che unisce la dimensione sociale alla forza emotiva della narrazione.”
Potete leggere le motivazioni complete del premio nel comunicato stampa del festival che trovate qui.
Ovviamente la soddisfazione è tanta, soprattutto perché la giuria ha colto l’elemento di originalità e l’intenzione ultima e profonda del nostro film.
Del Festival del Cinema di Cefalù (qui il link al sito) e delle sue molteplici attività nel corso dell’anno avevamo già parlato in un primo articolo dove avevamo anticipato alcune cose tra cui il passaggio di status de L’intervista in mare da “selezionato” a “nominato” per un premio che ora è arrivato ufficialmente.
Avevamo anche annunciato la probabile disponibilità del nostro film sulla più importante piattaforma italiana di cinema d’autore e d’essai. E anche questo si è realizzato!
Dall’ 8 dicembre e fino a domenica 15 dicembre L’intervista in mare sarà visibile in streaming su MyMovies ONE.
Vale la pena, per chi non conoscesse la piattaforma, di valutare una sottoscrizione trimestrale a 6 euro o una annuale a 24 euro, dato che il catalogo è molto ampio e di qualità e soprattutto perché i principali festival nazionali scelgono MyMovies per la parte online dei loro eventi. Basti pensare che anche la Mostra del Cinema di Venezia è presente e il Festival del Cinema di Cefalù nella homepage è proprio affianco al più antico e prestigioso festival del mondo, dove noi, come abbiamo detto, siamo veramente di casa.
Qui dunque la home page di MyMovies.
Qui il link al canale del festival del cinema di Cefalù, con tutti i 37 film disponibili per lo streaming.
Ed infine qui il link diretto per la visione del L’intervista in mare.
La piattaforma è legata e interagisce con l’ampio portale MyMovies che raccoglie tutte le informazioni sulla produzione e sulla distribuzione di tutti i film italiani ed internazionali realizzati e si basa sul contributo delle recensioni degli utenti.
Nella pagina del nostro film è possibile sia votare che lasciare una proprio commento e una propria recensione.
Dunque buona visione!
Sul Festival del Cinema di Cefalù dovremo tornare perché le novità in realtà non sono per nulla finite…