Ritorniamo ad Ortigia per un’altra proiezione specialissima il 26 settembre dalle 12.00. Tra gli spettatori ci sarà il ministro dell’agricoltura
Un settembre densissimo per L’intervista in mare! Dopo aver iniziato con la proiezione speciale nell’ambito del premio collaterale Persona Lavoro Ambiente al Lido di Venezia in occasione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (qui gli articoli) e dopo la partecipazione al Caorle Film Festival la scorsa settimana (qui un primo articolo e a breve la cronaca dell’evento e il resoconto finale), si continua con una seconda proiezione speciale.
Si tratta di un incredibile e bellissimo ritorno ad Ortigia (dopo la magica partecipazione a luglio all’Ortigia Film Festival, qui gli articoli). Questa volta torniamo in Sicilia e a Siracusa per iniziare una particolare tipologia di proiezioni rivolte alla sensibilizzazione presso le istituzioni sui temi che affronta il nostro film. L’ambito è il più importante, prestigioso ed incisivo evento sui temi della pesca nel Mediterraneo: Divinazione Expo (agricoltura e pesca) che si svolge in occasione del G7.
L’intervista in mare sarà proiettato in una sala appositamente allestita nello Stand del Dipartimento della Pesca Mediterranea (Foro Vittorio Emanuele II Ortigia – Siracusa).
All’evento saranno presenti le due massime cariche politiche italiana e siciliana con competenza sui temi del lavoro nella pesca: Francesco Lollobrigida, Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste e Salvatore Barbagallo, Assessore dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea della Regione Sicilia.
A presentare il film sarà il sociologo e regista Ludovico Ferro, che parteciperà anche alla successiva tavola rotonda con vari esponenti istituzionali, del mondo della rappresentanza e imprenditori del settore (dettagli nel programma generale da scaricare qui e nella locandina qui accanto).
Le conclusioni saranno affidate al produttore del film nonché segretario generale della Fai Cisl Onofrio Rota.
Si tratterà quindi di un’occasione eccezionale per fare ciò che L’intervista in mare si propone come fine ultimo: usare il linguaggio cinematografico per portare i risultati di anni di ricerca e di ascolto della voce dei pescatori non solo agli addetti ai lavori, ma anche alla politica e soprattutto all’opinione pubblica italiana e mondiale. Sì, mondiale, perché ottobre sarà anche il mese di una nuova partecipazione ad un festival internazionale. E qui si viaggerà in un altro continente (a breve sempre qui nelle news l’annuncio ufficiale).