Selezione e candidatura ad un premio al Festival del Cinema di Cefalù

  • Tempo di lettura:4 minuti di lettura

Fase finale del Festival del Cinema di Cefalù. L’intervista in mare è nominato per un premio

Era notizia ormai di qualche mese fa quella della selezione ufficiale de L’intervista sta in mare al Festival del Cinema di Cefalù.  Abbiamo aspettato però ad annunciarlo perché il festival si basa su un processo di selezione e valutazione che si sviluppa nell’arco di un periodo abbastanza ampio. Già in primavera il nostro film era stato selezionato ed inserito nel catalogo ufficiale che dall’autunno sarà acquistabile anche su Amazon (appena sarà disponibile ne daremo qui notizia). Nel corso dell’estate è poi arrivata la bellissima notizia del passaggio de L’intervista in mare dallo stato di “Official Selection” a quello di “Nominee”. Ciò significa che la giuria del Festival del Cinema di Cefalù ha già deciso di candidare il film ad un premio specifico fornendoci una motivazione che qui di seguito riportiamo:

Con grande piacere desideriamo informarvi che la Giuria del Festival del Cinema di Cefalù ha unanimemente riconosciuto l’alto valore sociale del vostro film, apprezzandone profondamente il messaggio e l’impatto emotivo.

logo festival del cinema Cefalù

Il Festival nasce nel 2015 grazie all’impegno di Mario Macaluso che lo ha ideato, progettato e creato quale occasione di incontro e dialogo con l’arte della cinematografia. Fino al 2019 la manifestazione si chiama “Cefalù Film Festival”. Dal 2021 cambia denominazione in “Festival del Cinema di Cefalù”. Tale cambiamento di nome suggella un evoluzione e una crescita della manifestazione che ormai svolge le sue molteplici attività culturali nel corso di tutto l’anno.

Come tutti gli altri festival che hanno voluto L’intervista in mare nella loro selezione, anche il festival del Cinema di Cefalù si caratterizza per una spiccata attenzione per le tematiche legate al territorio, all’ambiente e in generale al sociale. Insomma, anche qui ci sentiamo già di casa!

Le prossime fasi del festival si svolgeranno ad inizio novembre (le date previste sono dall’1 al 3 novembre). Il festival si svolge sia in presenza, sia sarà possibile vedere i principali film selezionati (tra cui anche l’Intervista in mare) sulla prestigiosa piattaforma MYmovies. Si tratta della più importante piattaforma di streaming online che segue tutti i principali festival nazionali a partire anche dal festival più vecchio ed importante al mondo (di cui avremo modo di parlare in un articolo dedicato).

Nominee Festival del cinema Cefalù

Appena avremo il programma e tutti i dettagli ne daremo qui comunicazione. Intanto grazie al Festival del Cinema di Cefalù per il percorso che sta facendo fare al nostro film!

Curiosamente anche qui ci sarà l’occasione di ritornare. Il Festival del Cinema di Cefalù ha anche intenzione di costruire un evento/rassegna dedicato al mare. Ci è già stato “intimato” che non dovremo mancare! Ma anche su questo daremo tutte le indicazioni.