Resoconto finale di Ortigia Film Festival

  • Tempo di lettura:3 minuti di lettura

Festival diffuso e impatto mediatico e mondiale per “L’intervista” a L’intervista in mare

Abbiamo già in parte raccontato l’Ortigia Film Festival, un’esperienza coinvolgente e bellissima per un festival che sa coniugare glamour e impegno sociale. Si tratta di una realtà non solo affermata ma anche in continua evoluzione. L’edizione di quest’anno si è svolta infatti in maniera diffusa sul territorio con due blocchi e diverse sezioni. Abbiamo raccontato la prima (alla quale abbiamo partecipato) nella storica sede di Ortigia a Siracusa dal 6 al 13 luglio. La seconda si è svolta ad Avola dal 31 luglio al 2 agosto. Il festival si è quindi spostato dalle piazze storiche e bellissime di Ortigia al mare e alla spiaggia del borgo marinaro di Avola per la sezione del festival intitolata Cinema & Arte.

Per il resoconto sui premi e sul dettaglio dei film che hanno partecipato ai due momenti dell’Ortigia film festival rimandiamo direttamente al sito.

Ortigia Film Festival Avola

Chiudiamo il resoconto di questo festival con una piccola nota mediatica ma anche di orgoglio. L’intervista al regista Ludovico Ferro pubblicata sulla pagina Facebook del festival risulta ancora ad oggi l’intervista in assoluto più visualizzata. Di certo non è merito nostro, visto che arriviamo solo ora a pubblicizzarla (qui la si può vedere) ma è sicuramente merito della cura e della professionalità dello staff del festival. Soprattutto ci fa ben sperare che i temi del lavoro in mare possano essere e diventare sempre più, grazie anche al nostro film, temi di interesse e attenzione pubblica e politica.

E su questo possiamo dire che tutto sembra intrecciarsi. Ad Ortigia, inaspettatamente, L’intervista in mare tornerà presto. E non in un contesto festivaliero, ma proprio in un contesto di sfera pubblica di importanza e caratura mondiale!

Ortigia Film Festival spiaggia