Le riprese di documentazione legate alla ricerca del lavoro sulla pesca sono iniziate ufficialmente ad agosto 2019 e si sono concluse ad agosto 2021. La scrittura del film ha richiesto alcuni mesi di preparazione e di stesura per poi arrivare alle riprese della parte di fiction concluse a giugno del 2022. Ci sono voluti otto mesi di lavoro di post-produzione per arrivare al risultato finale nel corso della primavera del 2023. Il film è ora finito e ha iniziato il suo percorso distributivo, di cui daremo di volta in volta notizia in questa sezione. Rimanete collegati per seguire e per poi poter anche partecipare alle proiezioni e agli eventi collegati!
La sinossi di L’intervista in mare
Interamente scritto a partire da materiali di ricerca, L’intervista in mare è allo stesso tempo un documentario e un film di fiction.
Sullo schermo si alternano le immagini di osservazione del lavoro nella pesca raccolte nei pescherecci italiani, e quelle sceneggiate in uno spazio stilizzato dove un pescatore, nel rispondere ad un’intervista nel corso di una battuta di pesca, racconta la sua vicenda.
Al centro di tutta la narrazione c’è il mondo della pesca, sospeso tra un destino di decadenza che sembra inesorabile e la possibilità che ci sia ancora un futuro. In gioco non c’è solo la sopravvivenza di un settore, ma l’esistenza di un inestimabile patrimonio culturale collettivo.Il film è un invito esplicito ad agire nell’ambito dell’improbabile, come premessa per costruire un futuro che non è mai determinato a priori.